PRESENTAZIONE

La Pro Loco di Bibbiano è un’associazione di volontari senza finalità di lucro avente per scopo principale la promozione turistica, culturale, ambientale del territorio di Bibbiano e della Val d'Enza
Nasce per effetto della volontà di singoli cittadini e tende, con la propria organizzazione, al perseguimento di finalità trascendente gli interessi del singolo, utilizzando strumenti di diverso tipo per il raggiungimento di tali scopi.

L'associazione si propone di svolgere localmente attività turistiche di base, nella tutela dell'ambiente e del patrimonio architettonico presente e ha come scopo fondamentale quello di non disperdere, ma anzi rivalutare, quel patrimonio storico - culturale rappresentato dalle tradizioni locali. Ed è con questo spirito di collaborazione che la Pro Loco si propone negli eventi e nelle manifestazioni organizzate sul territorio, non per monopolizzare od avere una sorta di controllo su quanto succede, ma per offrire un contributo come struttura organizzativa e di lavoro.

Chi ama il proprio paese, chi ne conosce il territorio e le ricchezze, chi desidera vederlo vivere e vuol evitare che vada perso quanto ancora mantiene d'antico, di storico, di tradizionale e culturale... costui non può che impegnarsi per offrirlo all'attenzione anche degli altri. È con tale intento che la Pro Loco di Bibbiano ha pensato di dedicare questo breve testo a tutti coloro che abitualmente od occasionalmente frequentano il nostro Comune. Per aiutare a capire quanto sia importante difendere e valorizzare ciò che il tempo ha costruito e l'incuria o la fretta rischiano di far perdere.

Bibbiano per chi ci vive, ma anche per tutti coloro che vanno alla ricerca di arte, storia, architettura, ambiente, prodotti e svago. Per tutto ciò, vi auguriamo una buona lettura, con la speranza di aver fatto affiorare in voi la curiosità di scoprire o riscoprire di persona i tanti piccoli tesori del nostro paese.

L'Associazione Turistica PRO LOCO di BIBBIANO si impegna a promuovere lo sviluppo ed il coordinamento di tutte le attività commerciali, culturali, turistiche e sportive del proprio territorio, favorendo la creazione di nuove opportunità ed il coordinamento fra le varie istituzioni e le associazioni e gruppi di volontariato operanti nella propria zona.
Opera inoltre per la programmazione e gestione delle feste e fiere del paese, cercando di attrarre verso le nostre tradizioni turisti italiani e stranieri.
Sotto il profilo più squisitamente turistico, l'Associazione si pone come punto di riferimento per ricevere, e diffondere nel modo più capillare e attraente possibile, tutte le informazioni e notizie, per la massima valorizzazione del territorio e del suo patrimonio paesaggistico, culturale, artistico e storico.

Il nuovo consiglio è stato eletto il 12 maggio 2017

IL DIRETTIVO